FRancigena_Montefiascone.jpg

PERCORSO

300KM DI AVVENTURA

 

Il Francigena Trail 2021 partirà dal centro di Oriolo Romano in provincia di Viterbo.

Le caratteristiche del percorso sono:

300km di lunghezza

5.000m di ascesa totale

70% off-road

Mountain Bike e Gravel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del percorso:

Il primo tratto del percorso attraversa la faggeta di Oriolo Romano per arrivare ad incrociare la Via Francigena nello splendido borgo di Sutri, uno dei simboli della Tuscia.

I primi chilometri sono molto facili e non presentano salite e discese importante.

Superata la frazione di Cura di Vetralla la traccia devia per la variante Cimina della Via Francigena ed affronta la salita più lunga di tutto il percorso: la Cima Coppi di Montefogliano.

 

Dopo una lunga discesa si arriva al centro storico di Viterbo, la città dei Papi. Si prosegue sempre sulla Via Francigena in direzione Montefiascone attraverso ampie strade di campagne e tratti di basolato romano.

La traccia attraversa il centro storico di Montefiascone per poi proseguire sempre sulla Via Francigena fino ad arrivare alla bellissima Bolsena con il suo magnifico lungolago e la Rocca Monaldeschi.

Continuando su strade di campagna si arriva al centro storico di Acquapendente, ricco di palazzi storici e vie nascoste.

 

Si continua a pedalare sulla Via Francigena per poi immergersi nella seconda parte del percorso che interessa parte della Maremma, sia Toscana che Laziale.

Dopo Acquapendente c'è una lunga salita che porta nella riserva del Monte Penna, poi in discesa verso Montevitozzo.

Da qui inizia una parte molto suggestiva del percorso: la Via Cava San Carlo, spettacolare passaggio tra strette pareti di tufo (probabile tratto da fare a piedi); la via cava porta poi allo splendido borgo di Sorano.

La traccia prosegue ancora nella Maremma Toscana fino ad arrivare allo splendido Borgo di Pitigliano, sopranominato la Piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica che ha caratterizzato molto il paese.

Superato Pitigliano inizia il tratto della Maremma Laziale che porta fino a Tuscania passando per Farnese, Valentano e Piansano; particolare la parte del tracciato che attraversa la Selva del Lamone.

L'ultima parte del percorso ripercorre alcuni tratti della Via Clodia e comprende i paesi di Blera, Barbarano Romano e Vejano.

Il percorso in tutto conta 300km e 5.000m di ascesa con un 70% di sterrato ed il restante asfalto (secondario).

La traccia è percorribile sia con la mountain bike che con la gravel e non presenta passaggi tecnici, salvo qualche piccolissimo tratto.

Il percorso potrebbe subire delle variazioni in corsa d'opera dettate dalla ridotta accessibilità in alcuni punti.

Ecco alcune foto del percorso scattate durante le prove effettuate dallo staff del Francigena Trail:

 
Mappa Francigena Trail 2021.jpg