top of page
Francigena Trail 2022_18.jpg

FRANCIGENA TRAIL 2023

300KM DI AVVENTURA

Il percorso del Francigena Trail 2023

300km di lunghezza
5.200m di ascesa totale
70% off-road
Mountain Bike e Gravel
Mappa-Francigena-Trail-2023.jpg

DESCRIZIONE PERCORSO

La traccia del Francigena Trail 2023 ha sempre come protagonista la Via Francigena, con tutti i suoi borghi e lunghe strade bianche dove far viaggiare la bicicletta.

La partenza è fissata sempre dal centro di Oriolo Romano, da qui si viaggia in direzione Vejano per arrivare poi a Capranica. Inizia il primo tratto di Via Francigena che prosegue fino a Vetralla tra passaggi in noccioleti e alla base del bosco di Montefogliano.

Dopo Vetralla il percorso continua verso Marta e Capodimonte, costeggiando il versante sud del lago di Bolsena; si pedala ancora verso un altro lago, quello di Mezzano. Superato il paese di San Quirico, inizia il tratto più tecnico della traccia tra l'insediamento rupestre di Vitozza e la valle della Lente; non mancano piccoli tratti a piedi ma lo spettacolo è assicurato, un vero e proprio viaggio nella storia. L'ultimo tratto in salita porta al centro di Sorano.

Passati i primi 100km inizia un tratto di puro gravel: si ritorna sulla Via Francigena tra lunghe strade bianche, con sali e scendi sulle colline toscane; il paesaggio merita diversi scatti fotografici. Dopo aver superato Celle a Rigo si punta dritto verso San Casciano dei Bagni, borgo caratteristico con un belvedere da cartolina.

Duro tratto in salita e poi seconda parte più "tecnica" del percorso con una discesa dal fondo leggermente sassoso. Si arriva così alla riserva naturale del Monte Rufeno: stradoni nel bosco si alternano a passaggi più stretti; questo tratto è molto suggestivo, la natura è avvolgente.

Una lunga discesa porta la traccia al centro di Acquapendente, eccoci di nuovo sulla Via Francigena; si prosegue seguendo i numerosi cartelli con il simbolo del pellegrino, passando per San Lorenzo Nuovo, la splendida Bolsena, la caratteristica Montefiascone per arrivare al centro della storica Viterbo.

Si continua a pedalare passando per la pineta del Cimino ed i numerosi castagneti fino a Caprarola con il suo splendido Palazzo Farnese. Ancora sali e scendi, questa volta tra noccioleti, portano nei borghi di Ronciglione e Sutri, qui una sosta davanti all'anfiteatro è obbligatoria.

Gli ultimi chilometri attraversano la faggeta di Oriolo per ritornare al punto di partenza.

FOTO PERCORSO 2023
FINISHER 2023

Gatti Giuseppe
bottom of page